SERVIZI PER LA

SICUREZZA DELLE MACCHINE

Riferimenti regolamentari

Direttive 89/392/CE, 91/368/CE,93/44/CE «Macchine» · DPR 459/69

 

inquadramento normativo e regolamentare

Provvedimenti di legge e adempimenti applicabili.

Individuazione e discussione delle norme tecniche utilizzabili per la resa in conformità della macchina.

 

 

analisi della sicurezza

Esame di un tipo e/o discussione dei dati di progetto al fine del soddisfacimento dei requisiti tecnici di legge riguardanti la sicurezza.

 

applicazione dei res della direttiva, delle norme, e della buona tecnica

Confronto in corso di analisi con wI requisiti essenziali della direttiva wLe prescrizioni della eventuale norma tecnica particolare wLe prescrizioni delle applicabili norme B generiche wI criteri di buona tecnica.

 

confronto tra rischi e categoria di sicurezza dei sistemi di comando

Un aspetto fondamentale della sicurezza delle macchine, talvolta trascurato, riguarda il comportamento in condizioni di guasto dei circùiti di comando, soggetto a uno specifico RES di direttiva.

 

verifica dell’equipaggiamento elettrico

Valutazione della sicurezza elettrica in base a EN60204-1 per il macchinario industriale, oppure applicabili norme o criteri di buona tecnica per altri tipi di macchine.

 

indicazioni progettuali commisurate ai rischi

Dall’analisi della sicurezza emerge l’evidenza di eventuali non-conformità o situazioni migliorabili, e la relativa proposta tecnica di adeguamento. Tali interventi sono da valutare in base all’entità del rischio meccanico o elettrico.

 

esame di dettaglio secondo en60204-1/cei44-5

Ove del caso, la verifica di conformità dell’equipaggiamento elettrico industriale può essere condotta nei particolari della norma e produrre uno specifico rapporto tecnico.

 

fascicolo tecnico della costruzione

Supporto di contenuto e di struttura alla compilazione della documentazione tecnica prevista e a sostegno della Dichiarazione di conformità.

 

supporto progettuale per la documentazione

Esecuzione di schemi, calcolazioni, disegni, &c. Esecuzione di prove. Misure EMC .

manuale di uso e manutenzione

Supporto di contenuto e di struttura all’allestimento del manuale secondo i requisiti della direttiva e la pratica corrente.

 

organismo notificato

Coinvolgimento se necessario, e relativo supporto.

 

 

Vedi servizi correlati ·sicurezza degli apparecchi elettrici ed elettronici ·direttive ue di prodotto ·progettazione dei prodotti SICURI·Sicurezza degli Apparecchi  per atmosfera esplosiva

 

Informazioni

ing.castellari@azienda-prodotto.org